Quest’anno abbiamo scelto di raccontare la storia di Sol.Co. attraverso la graphic novel “a Christmas Carol play in my head”.

Il titolo ammicca al celebre racconto di Charles Dickinson, da cui prende ispirazione, con una forzatura lessicale che allude sia ai motivetti/tormentoni musicali natalizi, ma pure alle forme ossessive in cui un pensiero ci resta in testa: “Qualcosa mi ha disturbato, non so bene cosa, ma mi ha disturbato” dice più volte il protagonista interpretato da Sean Penn del film “This must be the place”.

Questo medium, che per sua natura è fusione di più linguaggi, è stato utile a unire contenuti diversi.

La narrazione è lineare e ricalca la sequela di incontri tra Scrooge e gli spiriti generando quindi le occasioni di raccontare la storia della cooperativa (Passato), evidenziarne gli Highlights (Presente) e i possibili servizi (Futuro).

Non mancano le informazioni utili alla prevenzione sia personale che in chiave aziendale.

I dati fanno riferimento a documenti ufficiali e di volta in volta vengono citate le fonti (Organizzazione Mondiale Salute e Confindustria).

 

La caratterizzazione del personaggio principale vuole essere un omaggio a Andrea Pazienza e nello specifico a uno delle sue creature più note: Zanna (Massimo Zanardi). Inoltre per rendere più ludica l’esperienza di lettura sono stati inserite altre citazioni.

I disegni sono stati realizzati da Simon Panella già autore di pubblicazioni come “Ligabue – Sogni di Rock’n’roll” edito da Beccogiallo.