Bilancio Sociale

La nostra responsailità sociale

Il nostro percorso di rendicontazione è appena iniziato e siamo consapevoli che dovrà affinarsi nel tempo, trovando sempre nuovi temi da approfondire e nuove modalità con cui esprimersi.

Un impegno concreto e documentato

Il percorso che ha portato alla stesura del bilancio sociale è stato lungo, intenso e coinvolgente. E il risultato che ha prodotto non è stato un semplice documento aziendale di sintesi. Il bilancio rappresenta il tentativo di restituire ai propri stakeholder, nella logica della trasparenza, della completezza e della neutralità un’idea di ciò che Sol.co è, fa e vorrebbe fare, tenendo insieme presente, passato e qualche accenno di futuro.

Il presente bilancio sociale è concentrato nel rilevare i dati relativi all’anno 2020, cercando, per quanto possibile, di confrontare questi dati con i 2 precedenti. Laddove si sia riscontrata la mancanza di dati, si è provveduto a strutturare metodologicamente il loro rilevamento in modo da poter raccogliere, da qui in avanti, i dati necessari a fornire evidenza delle affermazioni espresse.

La responsabilità sociale di Sol.Co.

Nel tentativo di raccontare gli elementi distintivi in cui si esprime la responsabilità sociale di Sol.Co., sono stati individuati i seguenti punti. Sol.Co. nel suo agire si muove su questi principi:

 

  • La costruzione di una rete di relazioni sul territorio
  • La creazione di valore a lungo termine
  • La creazione di valore condiviso
  • La responsabilità finanziaria
  • Il fare bene il lavoro di inserimento lavorativo

Sostenibilità

All’interno di questo primo bilancio sociale, e nella volontà ad accettare le sfide che il mondo ci pone, è emersa l’aspirazione a non limitare la nostra rendicontazione alle singole relazioni rispetto ai diversi stakeholder, ma ad individuare dei temi trasversali che potessero rappresentare l’elemento unificante su cui far convergere le relazioni con i diversi stakeholder. Abbiamo quindi tentato un primo avvicinamento di comprensione rispetto ai 17 obiettivi posti dall’agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo

Inclusione e partecipazione

Sol.Co. è convinta che, attraverso una declinazione degli SDGs nella realtà quotidiana, sia possibile addomesticare e comprendere, anche per un pubblico lontano dalla trattazione di questione complesse e globali, i grandi temi della contemporaneità. E che questa trattazione più semplice e facilmente comprensibile, contribuisca comunque a restituire, insieme ad altre letture più elaborate e argomentate, la consapevolezza che gli obiettivi da raggiungere sono una responsabilità per tutti che va compresa e agita.

Scarica il bilancio completo

Sol.Co. nasce per dare risposta ai bisogni delle persone.

La crescita di Sol.Co. è stata lenta ma progressiva, legata all’incremento di richieste provenienti dall’utenza, ma anche dalle esigenze del sistema sanitario e si è coniugata con la capacità di trovare nuove strade per garantire la possibilità di lavoro. La cooperativa Sol.Co. legge la propria storia secondo la categoria della continuità evolutiva.

Oggi Sol.Co. si presenta come impresa che è stata capace di “industrializzare” i propri processi produttivi, come anche quelli di gestione sociale.

Sentiamoci!

Il nostro obiettivo è creare insieme a clienti, fornitori e partner, valore sociale ed economico da riversare sul territorio.

Vieni a trovarci

Strada di Cà Zenobio 35. 31100 Treviso

Chiamaci

(+39) 0422 22322

Scrivici via email

1 + 6 =

Cliccando INVIA accetti i termini e le condizioni presenti alla pagina PRIVACY POLICY