2023

?

Stiamo ancora lavorando alla progettazione dell’edizione 2023 che inizierà a maggio.

Seguici!

Non perdere l’occasione di scopire live tutte le nostre attività. Seguici sul canale social di Facebook

ma che storie da mati

È la prima volta che sentite parlare di noI?

Robe da Mati è un festival culturale realizzato da Sol.Co. che ogni anni riempie piazze e teatri di Treviso parlando di Salute Mentale.

Si svolge nei mesi di maggio e di giugno e comprende una serie di arti eterogenee: si va dalla letteratura, alle rappresentazioni teatrali, alla danza, alla musica e al fumetto.

Per valorizzare le buone prassi è stato inoltre creato, all’interno della manifestazione, “Robe da Mati – quando la follia migliora il mondo”. Un premio che viene assegnato a chi si distingue per scelte folli ovvero coraggiose e inconsuete che hanno di fatto generato qualcosa di bello.

Cosa vi siete persi 😉

2022

FREAK- PEZZI UNICI

Freak un tempo erano i fenomeni di baraccone. Questo titolo per valorizzare l’unicità di ogni essere umano che proprio nella sua non normalità ritrova la sua unicità. 

 

2021

LEVITÀ

Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. […] La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso.
Italo calvino – Lezioni americane

2020

FRAGILE

Fragile nell’accezione di qualcosa di prezioso e che ha valore, ma che si può rompere e per questo va protetto. Una tematica che ci sembra molto attuale, visto il momento che stiamo attraversando.

2019

DEI VINTI E DEI VINCITORI

“Ieri cantavo i vinti, oggi canto i futuri vincitori: i nomadi, le infinite prinçese, chiunque coltivi le proprie diversità con dignità e coraggio, attraversando i disagi dell’emarginazione con l’unico intento di rassomigliare a se stesso, è già di per sé un vincente”
Fabrizio De André

Viene introdotto il premio Robe da Mati

Robe da Mati aderisce alla Rete dei Festival di Treviso

2018

MAPPE

Viene introdotto “è quasi robe da mati” il 13 maggio 1978 data simbolo della legge 180, Legge Basaglia in tema di “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori.

“Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c’è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione.”
(Franco Basaglia)

2017

BUON COMPLEANNO SOL.CO.

Per celebrare i primi 25 anni di Sol.Co. Treviso viene immaginata una rassegna teatrale.

Nasce così il festival Robe da Mati.

Il premio

Premio assegnato annualmente a un progetto, un gesto, a un soggetto fisico o giuridico, a un gruppo di persone che abbiano fatto dimostrazione di “follia che migliora il mondo”.

2022

Fattoria sociale Oasi di Codibugnolo

2021

Lisa GambirasiLaura VettoriStefania Geronazzo

2020

Casa Respiro

2019

Oltre il labirinto

Sentiamoci!

Il nostro obiettivo è creare insieme a clienti, fornitori e partner, valore sociale ed economico da riversare sul territorio.

Vieni a trovarci

Strada di Cà Zenobio 35. 31100 Treviso

Chiamaci

(+39) 0422 22322

Scrivici via email

6 + 5 =

Cliccando INVIA accetti i termini e le condizioni presenti alla pagina PRIVACY POLICY